Se avessimo provato ad immaginare uno strumento finanziario che combinasse le scadenze fisse come le obbligazioni, la possibilità di essere negoziato in Borsa come i titoli azionari e la garanzia di diversificazione data da un fondo d’investimento, avremmo ottenuto esattamente quello che iShares ha realizzato: gli iBonds.
Oggi si è strutturato un nuovo contesto, che essendo caratterizzato da tassi al rialzo, sta spingendo gli investitori a riposizionarsi in modo strategico. In Europa, da inizio 2023 si conta una raccolta netta sugli ETF obbligazionari pari a 52,4 miliardi di dollari, secondo i dati aggiornati al 04/09/2023 forniti da iShares, gli ETF gestiti da BlackRock.
Con il crescente interesse verso il reddito fisso, il colosso BlackRock, società di investimento con sede a New York, ha deciso di adottare i primi Etf obbligazionari a scadenza fissa in Europa. Gli Etf iBonds, già presenti nel mercato USA dal 2010, sono caratterizzati da una vasta gamma di obbligazioni con scadenze nello stesso anno solare che, quando maturano, offrono agli investitori un rendimento, unitamente alla restituzione del capitale.
Come funzionano gli iBonds
Questa nuova tipologia di Etf, prevede il pagamento regolare di cedole e un pagamento finale nell’anno di scadenza dichiarato. Gli iBonds sono composti da un portafoglio di bond con date di scadenza ravvicinate e si distinguono dagli Etf obbligazionari tradizionali per la loro scadenza predefinita, esattamente come negli acquisti di singole obbligazioni. La scadenza fissa fornisce più sicurezza e chiarezza sulle aspettative di rendimento dell’investimento, conservando al contempo le caratteristiche dei fondi, permettendo quindi una maggiore diversificazione rispetto all’acquisto del singolo titolo.
Il panorama iBonds in Europa e Italia
Attualmente in Italia e in Europa, gli Etf iBonds disponibili comprendono nove esposizioni con scadenza comprese tra dicembre 2025 e il 2028, ma possiamo ipotizzare che verrà presto ampliata l’offerta. Si tratta nello specifico di investimenti su obbligazioni societarie americane Investment Grade, ovvero ad alto grado di affidabilità, e su titoli di Stato americani.
Auspichiamo che vengano realizzati ETF a scadenza su tutte le varie categorie obbligazionarie: obbligazioni high yield Europa e America, ovvero obbligazioni di grado speculativo, obbligazioni inflation linked, titoli di Stato Europa, titoli di Stato Paesi emergenti e obbligazioni societarie Paesi emergenti, che abbiano rispettivamente varie scadenze.
Gli iBonds mirano quindi ad offrire una semplice esposizione al reddito fisso, grazie ad efficienza dei costi, trasparenza, liquidità e diversificazione degli investimenti. BlackRock, grazie ad iShares ha portato un grande contributo nella semplificazione della vita degli investitori, dirompendo il mercato degli Etf tradizionali.