Trump canta vittoria. Sarà sfida all’ultimo voto tra Donald Trump e il rivale Democratico Joe Biden. Si attendono aggiornamenti nel pomeriggio per i dati definitivi in alcuni stati chiave.
Per il momento, li Stati assegnati a Trump sono : Kentucky, West Virginia, South Carolina, Alabama, Mississippi, Tennessee, Oklahoma, Indiana, Wyoming, Louisiana, Nebraska, Oklahoma, South Dakota, Kansas, Missouri, Utah, Florida.
Invece, quelli assegnati a Biden sono: Vermont Virginia, Maryland, Massachusetts, Connecticut, Illinois, New Jersey, New Mexico, Washington, Colorado, New York, Arizona.
Il dollaro, il quale viene ritenuto anche come bene rifugio, si apprezza contro tutti. In mattinata, il future del Nasdaq è in rialzo di oltre il 2%.
In Asia, la possibile rimonta di Trump fa male allo yuan, visto che le possibilità di una seconda guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina aumentano. Borsa di Hong Kong, in lieve calo, e depressa dal -7% di Alibaba. Quest’ultima, detiene una quota rilevante di Ant Group. Anche lo yen del Giappone soffre, ma il suo indebolimento dà una mano al mercato azionario. Nikkei +2%.
Le Borse europee, dopo i nuovi aggiornamenti sulle elezioni Americane, temono possibili contrasti sugli scambi commerciali. Ftse Mib di Milano (FTSEMIB) -0,7%.
Terzo giorno di rialzo del petrolio Brent, +2,4% a 40,6 dollari il barile. I mercati apprezzano il riposizionamento di Trump, un presidente che dovrebbe sostenere i prezzi del greggio.