Ieri nuovi record a Wall Street. Le prospettive di nuovi massimi storici sono buone anche oggi. Il future dell’indice S&P500 è in rialzo dello 0,4%. Anche oggi, il dollaro è in calo verso le principali valute del mondo. Euro dollaro a 1,224.
La spinta di Wall Street spinge al rialzo sia l’Asia che l‘ Europa.
Il Nikkei di Tokyo, con il rialzo del 2%, si porta sui massimi dal 1990. L’Hang Seng di Hong Kong guadagna l’1% mentre l’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen perde lo -0,3%. Da notare il rimbalzo del 6% di Alibaba, in seguito al calo di ieri dell’8% a causa dell’indagine avviata dell’agenzia cinese sui monopoli. In lieve rialzo, anche le borse dell’India e dell’Australia mentre in lieve calo il Kospi di Seul.
Indiscrezioni parlano di un possibile nuovo accordo tra l’Unione europea e la Cina per quel che riguarda gli investimenti tra i due blocchi con particolare attenzione al rispetto della proprietà intellettuale.
In Europa, le Borse aprono in lieve rialzo. L’ indice globale europeo EuroStoxx 50 guadagna un +0,3%, Ftse Mib +0,2%, Dax 30 +0,60% e Cac 40 + 0,78%.
Infine, il petrolio Brent è in rialzo dello 0,5% a 51,3 dollari il barile.