In seguito alla pausa natalizia, le principali Borse europee riaprono in rialzo. L’indice EuroStoxx 50 guadagna un +0,7%. Guida il Dax di Francoforte con un + 1,37%, il Cac 40 di Parigi sale dello 0,85% mentre il FtseMib di Milano segna un +0,75%. Infine, la borsa di Londra, il FTSE 100, rimane chiusa per festività.
La firma di Donald Trump da il via libera al piano di aiuti straordinario per far fronte alla pandemia, circa 900 miliardi di dollari per sostenere cittadini ed imprese. La notizia scuote i mercati finanziari, i future di Wall Street invertono la rotta e in mattinata iniziano a salire.
Il dollaro si deprezza sulle principali controparti. Euro dollaro a 1,221 (+0,2%).
Cambio euro sterlina poco mosso a 0,900. Boris Johnson ammette che nonostante l’accordo raggiunto, la Gran Bretagna non ha ottenuto quella libertà di manovra tanto desiderata.
Il Petrolio Brent in lieve rialzo, +0,67% a 51,4 dollari il barile così come l’oro + 0,15% a 1888 dollari l’oncia.
Sul fronte del vaccino, in Europa sono arrivate contemporaneamente le prime dosi del vaccino di Pfizer-BioNTech. La campagna inizierà definitivamente questa settimana, quando Pfizer consegnerà ulteriori 470mila dosi. Arcuri ha dichiarato che “il vaccino è gratuito per tutti, ma non obbligatorio”.