News del 28-09-2021
News Stati Uniti
I future di Wall Street sono contrastati. Quelli del Nasdaq sono in calo mentre i future del Dow Jones sono in rialzo.
Il Treasury Note a dieci anni quota sopra a 1,50% di rendimento mentre il biennale è sui massimi degli ultimi diciotto mesi, a 0,31%.
News Asia-Pacific
La Banca del Popolo della Cina ha dichiarato di voler riequilibrare il mercato immobiliare e proteggere gli acquirenti delle abitazioni. Reagisce bene a questa dichiarazione la Borsa di Hong Kong (+1,4% nel finale di seduta). Invariato invece l’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen. Le due banche, Goldman Sachs e Nomura, hanno tagliato le previsioni sul Pil della Cina. La frenata è causata in particolare dalla riduzione del consumo energetico per far fronte all’impegno sul cambiamento del clima in vista delle Olimpiadi di Pechino.
News Europa
In avvio di seduta, le Borse europee sono in contrasto. L’indice Eurostoxx è in calo dello 0,3% (scendono i tech: ASML Holding -3,5%) così come il Dax di Francoforte – 0,3%.
In contrasto, il Ftse Mib di Milano +0,2%. A Piazza Affari bene banche e petroliferi.
News Materie Prime
Continua il rally delle materie prime. L’indice Bloomberg Commodity, è in rialzo stamattina per il quinto giorno consecutivo a 101,7, massimo dal 2016.
Il petrolio raggiunge livelli mai visti negli ultimi anni. Il Brent supera gli 80 dollari il barile per la prima volta in tre anni e il greggio WTI è in rialzo dello 0,8% a 76 dollari il barile.
Infine, l’oro è in calo -0,76% e quita a 1738 dollari l’oncia.
News del 28-09-2021