News del 28-05-2021
News Asia-Pacific
Le Borse asiatiche chiudono la seduta in rialzo. La migliore è sicuramente quella di Tokyo. Il Nikkei ha guadagnato il 2%, bilancio settimanale +3%.
News Europa
Avvio di seduta in debole rialzo per le Borse europee. L’indice EuroStoxx 50 guadagna un lieve +0,1%, il Dax di Francoforte uno 0,3% e il Ftse Mib di Milano +0,1%.
Siemens miglior blue chip europea con un rialzo del 3%.
Tutti e ventotto i paesi dell’Unione hanno approvato il Next Generation Europe. Questo significa che i primi eurobond dovrebbero essere emessi a breve.
News Stati Uniti
Ieri sera l’S&P500 ha chiuso in rialzo dello 0,1% e il Dow Jones dello 0,4%. Stamattina i future di Wall Street sono in rialzo di circa lo 0,2%.
Il Treasury Note a dieci anni quota a 1,62% di rendimento.
Indiscrezioni del New York Times sul colossale aumento della spesa pubblica di 6.000 miliardi di dollari che il governo Biden si appresta ad effettuare; mai così rilevante dai tempi della seconda guerra mondiale.
L’enorme liquidità in circolazione sta mettendo in difficoltà le grandi banche di Wall Street. I gestori faticano a trovare degli impieghi redditizi, e di conseguenza parcheggiano la liquidità presso la Federal Reserve attraverso operazioni di reverse repo. Seppur il tasso di remunerazione è appena sopra lo zero, è comunque più conveniente che tenerla in casa.
News Materie Prime
Riparte il rally delle materie prime. Il Wti è al sesto rialzo e oltrepassa di nuovo la soglia dei 70 dollari al barile.
Ieri il rame ha guadagnato il 2,4%, l’alluminio il 3,5%, il di ferro ed il nichel il 3%. L’oro è poco mosso.
Il bitcoin è in ribasso del 2,5%.
News del 28-05-2021