News del 28-02-2022
News Europa
Le borse dell’Europa aprono in ribasso. L’ indice EuroStoxx 50 arretra del 3%, il Dax di Francoforte il 2,43% e il Ftse Mib il 2,5%. In mattinata in America, il Future del Nasdaq perde l’1,3%.
Unico settore positivo in Europa le Utility, +1,1%.
A Piazza Affari brilla Leonardo +13%. La Germania investirà quest’anno 100 miliardi di euro nella difesa e porterà al 2% le spese militari sul Pil ogni anno, da 1.5%. Leonardo è presente in Germania nell’elettronica per la difesa attraverso il 25% di Hensoldt.
La presidenza ucraina ha comunicato che la delegazione ucraina è arrivata al confine con la Bielorussia per tenere colloqui con rappresentanti russi che si concentreranno sul raggiungimento di un cessate il fuoco immediato e sul ritiro delle forze russe.
Nel fine settimana, le forze armate ucraine hanno resistito alle forze russe mentre sul fronte economico sono arrivate sanzioni durissime contro la Russia.
Unione europea, Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada, hanno deciso di escludere alcune banche russe dal circuito di messaggistica SWIFT sul quale transitano passaggi di denaro da migliaia di miliardi.
L’effetto di tali sanzioni si ripercuotano sul Rublo, -28%.
L’eurodollaro perde l’1,2% a 1,117.
News Materie Prime
Il petrolio WTI è in rialzo del 4% a 95,3 dollari il barile.
Il Gas Naturale in Europa sale del 20%.
Infine, l’oro guadagna un lieve +0,5%.
News del 28-02-2022