News del 26-08-2021
News Stati Uniti
All’indomani del nuovo record dell’S&P 500 +0,2% e del Nasdaq +0,1%, il future del Nasdaq perde lo 0,4%.
Il rendimento del Treasury Note a dieci anni si avvicina ai massimi da inizio mese a 1,35%.
Euro dollaro a 1,176, in lieve calo dopo 4 sedute di apprezzamento.
News Asia-Pacific
Dopo tre giorni di rialzo, le borse della Cina scendono.Quella di Hong Kong -1,3%, il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen, dell’1,2%. Anche l’indice Kospi di Seul è in calo dello 0,6% dopo l’inaspettata decisione della banca centrale di alzare i tassi di interesse di un quarto di punto percentuale a 0,75%. La Corea del Sud è il primo paese dell’Asia Pacifico ad alzare i tassi di interesse. Infine, il Nikkei di Tokyo è sulla parità ed il BSE Sensex di Mumbai in lieve rialzo.
News Europa
Anche oggi, le Borse europee scendono leggermente. L’Indice EuroStoxx 50 è in calo dello 0,2% così come il Ftse Mib di Piazza Affari e lo Xetra Dax di Francoforte.
BTP a 0,68%, + due punti base, sui massimi dell’ultimo mese. Bund a -0,40%
CRH, azienda delle costruzioni e dei lavori per le infrastrutture viarie, ha comunicato i dati della prima parte dell’anno. Quest’ultimi sono positivi ed in particolare l’azienda si è detta ottimista sull’evoluzione del contesto di mercato per quel che resta del 2021. Il titolo è in rialzo del 3%.
Oggi l’Unione Europea discute della possibilità di reintrodurre limitazioni ai viaggiatori statunitensi, dato che il tasso di contagio è circa sei volte sopra il valore di guardia posto dalle autorità sanitarie di Bruxelles.
News Materie Prime
In calo, il petrolio WTI a 67,4 dollari il barile, -1,3%.
News del 26-08-2021