Pfizer e Moderna hanno annunciato che stanno già testando i loro vaccini sul nuovo ceppo inglese di coronavirus. Moderna assicura che, sulla base dei dati attuali, il suo vaccino è efficace anche contro il nuovo ceppo.
Stanotte il Senato degli Stati Uniti ha approvato il piano di aiuti per 900 miliardi di dollari a disoccupati, famiglie ed imprese. I primi aiuti partiranno già settimana prossima. All’interno del piano non ci sono i sostegni a contee e stati. Per il precedente motivo, i democratici hanno dichiarato di voler prepara una nuova legge di intervento straordinaria.
Ieri sera, dopo un inizio al ribasso -2%, l’S&P 500 ha chiuso in calo dello 0,4%. Grazie alle banche, il Dow Jones guadagna un 0,3% mentre il Nasdaq chiude in lieve calo. Nel giorno dell’esordio Tesla perde il 6,5%.
I future di Wall Street sono contrastati. Nasdaq in rialzo dello 0,3% mentre Dow Jones in calo dello 0,1%.
In Asia, le Borse sono quasi tutte in calo. Il Nikkei di Tokyo perde l’1% , l’S&P ASX 200 di Sidney l’1,2%, il Kospi di Seul lo -0,4%, l’Hang Seng di Hong Kong lo 0,1% mentre rimane sulla parità il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen.
In mattinata, il future dell’indice EuroStoxx è in rialzo dello 0,1%. In avvio di seduta, le principali Borse europee sono in rialzo. EuroStoxx +0,87%, Ftse Mib +1,22%, CAC 40 +1,26% e il Dax +0,91%.
Anche oggi, il petrolio Brent è sotto i cinquanta dollari il barile, in calo del 2,3%.