News del 22-02-2022
News Asia-Pacific
Questa mattina, il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen perde l’1,3%, il Kospi di Seul l’1,3% mentre è la peggior seduta degli ultimi cinque mesi per l’Hang Seng di Hong Kong che arretra del 3%. Male anche l’indice Hang Seng Tech, il quale perde il 3% e tocca i minimi dal 2020 anno della sua nascita. Alibaba perde il 4%. Secondo Bloomberg le autorità di Pechino avrebbero aperto un’indagine sulle relazione tra alcune banche pubbliche ed Ant Group, società fintech partecipata al 33% da Alibaba.
Infine, il Nikkei di Tokyo perde l’1,7%.
News Europa
Il timore di una escalation militare in Ucraina zavorra le borse dell’Europa. L’ indice Eurostoxx 50 perde il 2% mentre il Ftse Mib il 2,3%.
Ieri sera Vladimir Putin ha firmato una serie di decreti che portano al riconoscimento di due territori staccatisi di fatto dall’Ucraina nel 2014.
Il presidente della Repubblica della Russia ha anche dato il via al dispiegamento di forze di pace nelle aree del Dombass.
Ieri notte il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zalenski è andato in televisione per rassicurare la popolazione in quanto la Russia ha solo legalizzato la sua presenza militare nel Donetsk e nel Luhansk.
News Materie Prime
Il petrolio Brent e WTI sono in rialzo rispettivamente del 2% e del 3%.
Il gas naturale sale dell’ +7%.
Infine, l’oro negozia a 1.909 dollari l’oncia, sui massimi da giugno scorso.
News del 22-02-2022