Il rally azionario continua nonostante la chiusura per festività di ieri (Washington’s birthday) di Wall Street . Questa mattina, il future del S&P500 è in rialzo dello 0,7%.
L’indice mondiale MSCI World è in rialzo per la dodicesima seduta consecutiva. Bene anche i mercati asiatici. L’Hang Seng di Hong Kong guadagna l’1,7%, il Nikkei di Tokyo del 2% e il Kospi di Seul dello 0,4%. Spicca in particolare, il BSE Sensex di Mumbai raggiungendo livelli mai visti nella storia.
In Europa, i mercati sono poco mossi e in attesa dell’indice Zew sulle aspettative di imprenditori, economisti ed analisti tedeschi relative all’economia della Germania. L’indice EuroStoxx 50 rimane sulla parità, mentre sia il Ftse Mib di Milano che il Dax di Francoforte sono in lieve rialzo dello 0,1%.
In rialzo il settore petrolifero. Saipem +3%. Tenaris +1,5% e Eni +0,8%.
BTP invariato a 0,52%. Attesa per il discorso di domani di Draghi in cui chiederà la fiducia alle Camere. Tensioni nel governo per la chiusura improvvisa degli impianti di sci.
L’ondata di gelo nel Nord America, contribuisce a far volare il prezzo del petrolio Brent. Il greggio è sui massimi degli ultimi 13 mesi e quota a 63,5 dollari il barile.
Infine, record del Bitcoin. La criptovaluta sale del 2% a 49.300 dollari.