News del 15-12-2020

Ieri sera, dopo un inizio al rialzo, la Borsa di Wall Street ha chiuso al ribasso (-0,4%) per la quarta seduta consecutiva. In serata è stato anche approvato il piano di aiuti straordinario di circa 900 miliardi di dollari.

Inizio delle vaccinazioni di massa in alcune città degli Stati Uniti. Infine, in mattinata i future di Wall Street sono in lieve rialzo.

Visto le ultime notizie riguardanti il contagio, in particolare in Giappone e in Corea del Sud, le principali Borse dell’Asia hanno chiuso al ribasso. Il Nikkei di Tokyo perde lo 0,4%, l’Hang Seng di Hong Kong scende del -0,8% mentre il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen segna un -0,2%. Il Kospi di Seul perde lo 0,7% ed il BSE Sensex di Mumbai è in calo dello 0,6%.

 

Da notare la maxi operazione di immissione di liquidità, circa 950 miliardi di yuan (145 miliardi di dollari) ad un tasso del 2,95% messa a disposizione della banca centrale cinese per assicurare credito a tutto il sistema finanziario.

In Europa, il future dell’indice EuroStoxx 50 perde lo 0,2%. In avvio di seduta, le Borse sono in contrastato. Salgono debolmente il Cac 40 di Parigi ed il Dax di Francoforte mentre Ftse Mib di Milano rimane sulla parità. Indice EuroStoxx 50 +0,1%.

L’Oro è in rialzo dello 0,5% a 1.840 dollari l’oncia.

Petrolio Brent in lieve calo, appena sotto i cinquanta dollari. Ieri l’OPEC ha ridotto le previsioni sulla crescita della domanda del greggio per il 2021.

Infine, torna a salire il frumento, dopo un forte calo dovuti alle voci di una tassa che colpirebbe le esportazioni della Russia, ossia il granaio del mondo.

Menu
error: Copyright, diritto d\'autore e proprietà intellettuale dei contenuti.
× Chatta con noi