News del 15-06-2021
News Europa
Le Borse dell’Europa segnano nuovi record. L’Eurostoxx tocca in avvio di seduta nuovi massimi degli ultimi tredici anni. In rialzo anche il Dax di Francoforte, il Ftse 100 di Londra e il Ftse Mib di Milano in prossimità dei massimi dell’anno.
Boom di richieste per la prima obbligazione a sostegno del Recovery Fund, ben 76 miliardi di euro. L’obbligazione ha scadenza decennale e dovrebbe ammontare a 10 miliardi di euro. E’ la prima di una serie di emissioni per un totale di 800 miliardi di euro che finanzierà gli Stati membri fino al 2026.
BTP decennale sul livello più basso da aprile.
Atlantia miglior blue chip di Piazza Affari. La società ha programmato una serie di incontri con alcune istituzioni finanziarie per illustrare le politiche di reinvestimento degli 8 miliardi di euro che saranno a disposizione dopo la cessione di Autostrade per l’Italia al consorzio guidato da Cdp.
In mattinata, i future sull’indice S&P500 e sul Nasdaq preavvisano un avvio positivo.
Detto ciò, sui mercati prevale un clima di attesa in vista delle decisioni della Federal Reserve previste mercoledì sera. La Fed dovrebbe mantenere invariati i tassi di interesse.
News Materie Prime
Anche oggi, il petrolio è in lieve in rialzo, WTI oltre i 71 dollari e Brent oltre i 73 dollari il barile.
Inseguito al -1% di ieri, l’oro è poco mosso.
News del 15-06-2021