Francia e Germania interrompono la somministrazione del vaccino di AstraZeneca contro il Covid-19 fino alla valutazione da parte dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) prevista domani. Indiscrezioni, presumono che anche l’Italia si appresterebbe a sospendere le somministrazioni del vaccino AstraZeneca.
Queste notizie indeboliscono i mercati europei. Infatti, le borse chiudono in allontanamento dai massimi dell’apertura.L’ indice EuroStoxx 50 perde lo 0,2%, il FtseMib di Milano sale del +0,15% ( in mattinata si è spinto su nuovi massimi da 12 mesi) e il Dax di Francoforte chiude con un -0,3%.
Anche a Wall Street i mercati sono cauti. Il Nasdaq sale solo dello 0,1% mentre il Dow Jones e l’S&P500 si muovono sulla parità. Treasury note a dieci anni a 1,61%.
JP Morgan afferma che non è ancora arrivato il momento di vendere i titoli che sono saliti maggiormente nelle ultime settimane, (società legate al ciclo economico), specialmente perché il rialzo dei tassi di mercato dovrebbe proseguire. Mercoledì, la Federal Reserve dovrebbe mandare un segnale di tolleranza dell’inflazione visto che il rialzo dei tassi dovrebbe essere soltanto un effetto della energica ripresa economica in corso.
Crude oil in leve calo -0,42%. Il greggio quota a 65,32 dollari al barile.
Infine, l’oro è in leggero aumento +0,47%.