News del 14–10–2021
News Asia-Pacific
In mattinata, alcune tra le principali borse dell’Asia Pacifico cercano di restare in scia ai future di Wall Street. Il Nikkei di Tokyo guadagna un +1% e il Kospi di Seul sale dell’1,4%. Contrariamente l’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen è in calo dello 0,3% mentre la borsa di Hong Kong resta chiusa.
Il governo cinese rilascia gli ultimi dati sui prezzi alla produzione. Il rialzo di settembre, +10,7% anno su anno, è il più forte da un quarto di secolo. Gli analisti si aspettano che ottobre non sia tanto diverso da settembre, in quanto le materie prime continuano a salire.
News Stati Uniti
Stamattina, il future dell’indice S&P500 di Wall Street è in rialzo dello 0,3%. La riunione del Federal Open Market Committee ha confermato le attese. La Fed comincerà a ridurre gli aiuti monetari tra un mese, intorno a metà novembre.
Il mercato teme un rallentamento del ciclo economico provocato dall’aumento delle materie prime.
Il Treasury Note a dieci anni poco mosso a 1,55%.
L’euro dollaro tranquillo a 1,159 dopo il forte apprezzamento di ieri.
News Europa
Mattinata nel segno del rialzo per le principali Borse europee. L’indice Eurostoxx sale dello 0,7%, il Dax di Francoforte dello 0,5% e l’indice Ftse Mib di Milano dello 0,6%.
A Piazza Affari bene il settore bancario.
News Materie Prime
Il petrolio WTI è in rialzo dello 0,5% a 81 dollari il barile.
Inseguito ad un rialzo di quasi il 2%, l’oro stamattina si negozia a 1.790 dollari l’oncia.
News del 14–10–2021