News del 14-06-2021
News Europa
Inizio di settimana incoraggiante per le Borse europee. L’indice Eurostoxx segna nuovi massimi dal 2008, il Dax di Francoforte registra un nuovorecord storico e il FTSE 100 di Londra raggiunge il livello più alto da marzo 2020. Il Ftse Mib di Milano dopo aver messo a segno la sesta settimana positiva di seguito, riparte con un +0,19%.
Da oggi sono tredici le regioni in zona bianca, ovvero circa 40 milioni di italiani liberi da coprifuoco e altre prescrizioni salvo mascherina e distanziamento.
Seppur il G7 ha trattato tematiche importanti come la tassa minima globale, la lotta alla pandemia e la difesa dell’ambiente, si è concluso senza decisioni eclatanti.
Il BTP decennale rendimento più basso da aprile, a 0,75%, così come il Bund tedesco a -0,25%. Christine Lagarde ribadisce che è del tutto prematuro parlare della fine del programma degli acquisti ‘Pepp’.
A piazza Affari sono tutte positive le 40 blue chip ad esclusione di Ferrari. Goldman Sachs ha tagliato la raccomandazione da Buy a Sell e il target price da 192 a 170 euro.
Ferrari ha presentato la sua prima collezione moda donna e uomo e l’apertura del ristorante “Il Cavallino” con lo chef stellato Massimo Bottura. Avvio nuova strategia dell’azienda di rafforzamento e sfruttamento del brand.
Il cross euro dollaro poco mosso a 1,21.
News Materie Prime
Continua il rally del petrolio. Il grezzo è in rialzo dello 0,5% su nuovi massimi pluriennali: WTI oltre i 71 dollari, Brent oltre i 73 dollari. Goldman Sachs vede il Brent a 80 dollari entro l’estate.
L’oro accelera in ribasso dell’1% a 1.855 dollari.
News del 14-06-2021