News del 13-04-2021
News Europa
Le borse europee si avviano a chiudere in leggero rialzo. L’indice EuroStoxx 50 e il Dax di Francoforte guadagnano circa uno 0,2% mentre il Ftse Mib di Milano chiude leggermente meglio, +0,6%.
Bond governativi in lieve discesa. Bund a -0,29% e BTP a 0,77%.
Il Governo italiano è al lavoro per un nuovo pacchetto di stimolo da 40 miliardi di euro. Quest’ultimo spingerà il Deficit/Pil di quest’anno oltre il 10%.
A Piazza Affari spiccano Amplifon +7% e Tod’s +6%, su nuovi massimi da tredici mesi.
News Stati Uniti
L’inflazione non spaventa Wall Street nè il mercato dei Treasury Note. Detto ciò, le Borse sono in contrasto. L’ S&P 500 è piatto, il Nasdaq sale dello 0,5% e il Dow Jones perde lo 0,3%.
Dollaro Usa a 1,192.
Treasury Note dieci anni a 1,65%.
La notizia del giorno è senz’altro la sospensione della somministrazione del vaccino anti Covid in via precauzionale Johnson & Johnson. Il provvedimento è stato preso dopo che sei donne sono state colpite da una rara malattia connessa alla coagulazione del sangue. Tuttavia si tratta di 6 casi su 6,8 milioni di persone.
Dopo l’annuncio l’Australia ha interrotto gli acquisti del vaccino e indiscrezioni riportano che Johnson &Johnson ha deciso di ritardare la distribuzione in Europa. Il titolo perde il 3% mentre il rivale Pfizer guadagna un +2%.
Le cattive notizie sul fronte della vaccinazione si ripercuotono sui titoli crocieristici. Norwegian Cruise, Royal Caribbean e Carnival.
American Airlines indietreggia del -4%, dopo aver comunicato di aspettarsi perdite superiori al previsto per il primo trimestre del 2021.
News Materie prime
Il petrolio Brent è in rialzo dello 0,7%.
Infine, l’oro è in rialzo dello 0,5% a 1.739 dollari l’oncia.
News del 13-04-2021