Il ritardo degli aiuti rivolti alle famiglie e aziende negli Stati Uniti hanno rallentato la corsa di Wall Street. Questa mattina, il future dell’S&P500 è sulla parità mentre è in leggero calo il future del Nasdaq, soprattutto per il nuovo regolamento dell’Unione Europea che mira a responsabilizzare le grandi piattaforme tecnologiche del mondo social e dell’e-commerce. Questo regolamento si impone alle aziende con più di 45 milioni di utenti attivi, e prevede che quest’ultime sorvegliano le transazioni, controllano la pubblicità e verificano che sia presentata in modo trasparente ed chiaro. Nel caso di inadempienza, sono previste multe fino ad un massimo del 6% dei ricavi.
In Asia, il Nikkei di Tokyo perde lo 0,1%, l’Hang Seng di Hong Kong è in calo dello 0,4% mentre il Kospi di Seul dello 0,2%. In contrasto, il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen che guadagna lo 0,3%.
In Europa si attendono questo pomeriggio le comunicazione della BCE, in particolare sul PEPP (Pandemic emergency purchase programme) e il TLTRO. Questa mattina, il future dell’indice EuroStoxx perde lo 0,4%. Detto ciò, in avvio di seduta per le borse europee sono in lieve rialzo. Indice FtseMib +0,4%, sopra la parità anche il Ftse 100 di Londra, il Cac40 di Parigi e il Dax di Francoforte.
BTP con rendimento decennale a 0,57%. È un nuovo minimo storico.
Il petrolio è in rialzo dello 0,5% mentre l’oro ancora in calo quota sotto i 1.840 dollari l’oncia.