Il future dell’indice S&P500 guadagna 1,5% nonostante l‘attesa per le elezioni presidenziali di domani negli Stati Uniti. Per il momento, Joe Biden rimane avanti nei sondaggi.
Il dollaro si apprezza debolmente nei confronti delle più importanti valute. Per il sesto giorno consecutivo, il cambio euro-dollaro si deprezza (1,163) e rimane sui minimi delle ultime cinque settimane.
I dati diffusi stanotte sull’industria cinese, danno slancio alle borse asiatiche, le quali iniziano il mese di novembre in positivo. HK Hang Seng guadagna 1,46%. In oltre, l’indice CAIXIN (indice sulle previsioni degli acquisti delle società manifatturiere) è salito per il sesto mese consecutivo e si è avvicinato ulteriormente ai massimi degli ultimi nove anni.
Le Borse europee stanno nella scia dei future di Wall Street. FtseMib (FTSEMIB) +1,9%, Dax +1,9% e Cac40 +1,7%. BTP (FBTP) a 0,76%. Nessuna certezza sul contenuto e sull’entrata in vigore del nuovo Dpcm. Quest’ultimo dovrebbe entrare in vigore questa sera o al massimo domani, dopo che Giuseppe Conte lo avrà comunicato al Parlamento.
La scorsa settimana, il petrolio Brent ha perso il 10,3%, peggior risultato da aprile. Oggi, il greggio del mare del Nord continua sullo stesso trend, con un calo del 2,5% a 37 dollari il barile.