News del 09-07-2021
News Europa
Le Borse dell’Europa ripartono, spinte dall’andamento dei future di Wall Street.
L’indice EuroStoxx 50 sale dell’+1%, il Dax di Francoforte dello +0,7% e il Ftse Mib di Milano dello +0,9%. Bene Airbus + 3,5%, variazione positiva più ampia tra le cinquanta bue chip dell’indice dell’euro euro. Il costruttore di aerei ha informato il mercato di avere consegnato 297 aerei a 67 clienti durante il primo semestre. L’incremento, rispetto ai 196 aerei consegnati nello stesso periodo del 2020 è del 52%, anche se restano decisamente inferiori rispetto alle 389 consegne della prima metà del 2019.
Il ministro della Sanità francese Olivier Veran, ha dichiarato che: ‘La variante Delta è del 60% più contagiosa degli altri ceppi in circolazione e sta progressivamente sostituendoli. Sarà presto prevalente nel nostro Paese, probabilmente già da questo fine settimana”.
In serata, Pfizer ha annunciato che chiederà alle autorità sanitarie degli Stati Uniti un’autorizzazione d’emergenza alla terza dose del suo vaccino prodotto con BionTech. Secondo l’azienda farmaceutica un richiamo supplementare aumenterebbe l’efficacia del vaccino contro il coronavirus.
L’euro dollaro resta sui minimi degli ultimi quattro mesi.
News Materie Prime
In seguito alla diminuzione delle scorte di greggio degli Stati Uniti, il petrolio WTI è in rialzo dell’1% a 73,5 dollari il barile.
Oro si aggira sopra quota 1.800 dollari l’oncia.
News del 09-07-2021