News del 06-10-2021
News Stati Uniti
I principali indici di Wall Street sono in calo.
Non arretrano solo i tech, ma anche le società più esposte al ciclo economico. Goldman Sachs ha tagliato il giudizio delle compagnie aeree, in quanto saranno penalizzate dall’aumento dei prezzi del carburante.
Il Treasury Note a dieci anni è in prossimità dei massimi di periodo a 1,53%.
L’euro dollaro è in prossimità dei minimi degli ultimi dodici mesi a 1,154.
I primi dati sul mercato del lavoro sono incoraggianti. Nel solo settore privato, in settembre l’incremento è stato di 570.000 unità, in aumento da 340.000. Decisamente meglio del consensus, il quale si aspettava 430.000. Il dato generale è in agenda per venerdì. Ad ora il consensus si aspetta 488.000 unità, il doppio dei nuovi posti di lavoro di settembre.
Il mercato teme in particolare che le spinte inflattive possano premere le banche centrali verso una normalizzazione della politica monetaria e di conseguenza il rialzo dei tassi di interesse. La dimostrazione che queste preoccupazioni sono fondate è il rialzo dei tassi di interesse annunciato dalla banca centrale della Nuova Zelanda.
Inoltre, soltanto dopo una settimana dall’ultimo taglio, la Fed di Atlanta ha aggiornato di nuovo al ribasso le sue previsioni sul PIL degli Stati Uniti.
News Materie Prime
Il petrolio WTI arretra circa dell’1,7%. La decisione dell’Opec + sulla produzione potrebbe portare nei prossimi mesi il prezzo del greggio anche oltre quota cento dollari.
News del 06-10-2021