Ieri sera, le Borse di Wall Street chiudono in positivo. S&P500 al rialzo con un + 1,1% e il Nasdaq guadagna + 1,3%. Il rally delle azioni è accompagnato da forti vendite sulle obbligazioni. Il Treasury Note a dieci anni, ha un rendimento dell’ 0,91% e si avvicina sempre di più ad un rendimento del 1%. Anche l’inflazione attesa nei prossimi cinque anni è in salita. Le stime sono di circa 2,2%, oltre l’obiettivo prefissato dalla Federal Reserve. Detto ciò, quest’ultima aveva già dichiarato questa estate di poter accettare sforamenti temporanei. Infine, i future di Wall Street sono lievemente in calo questa mattina.
Nell’area Asia Pacifico le Borse continuo a salire. Questa mattina il Kospi di Seul guadagna un +1,5% e rimane ai massimi di sempre. In lieve rialzo il Nikkei di Tokyo mentre le Borse cinesi sono sulla parità e il BSE Sensex di Mumbai è in calo dello 0,4%.
In mattinata, il future dell’indice EuroStoxx 50 era in calo dello 0,2%. Trend mantenuto anche in avvio di seduta per le principali Borse europee. Indice globale Stoxx 600 perde lo 0,5% e Ftse Mib di Piazza Affari un -0,7%.
La Gran Bretagna da il via libera per il vaccino di Pfizer e BioNtech. Nelle prossimi settimane le prime fiale saranno disponibili.
In seguito alle notizie sull’andamento delle scorte negli Stati Uniti, petrolio in calo. Oggi il Petrolio Brent perde 0,5%.