Anche oggi le borse asiatiche chiudo in rialzo. Il Nikkei di Tokyo guadagna l’1,5%. Kospi di Seul +1,5%. BSE Sensex di Mumbai +1%. Salgono anche i mercati della Cina, stamattina l’Hang Seng era in rialzo dell’1,9% mentre CSI 300 +0,9%.
Ad inizio mattinata, il future dell’indice S&P500 di Wall Street era in rialzo dello 0,5% mentre in tarda mattinata segna un +1,4%. Questo rialzo è spinto anche dalle aspettative positive su un aumento dell’ inflazione prevista negli USA. Infine, sia in Texas che in Nevada sono state respinte le richieste Repubblicane per l’annullamento delle schede elettorali raccolte.
In scia alle borse asiatiche e ai future americani, le Borse Europee aprono in rialzo. Piazza Affari accelera, FtseMib di Milano (FTSEMIB) +2%. BTP (FBTP) a 0,74%. Si rimane in attesa per il contenuto del nuovo Dpcm che il governo si appresta a varare. Ieri, Giuseppe Conte ha illustrato la possibilità di un coprifuoco nazionale ma non ha specificato l’orario. Le indiscrezioni danno come possibile orario le ore 21. Il Dpcm conterrà anche norme più stringenti a seconda della situazione in ogni regione.
Dal +4% di ieri, il Petrolio Brent stabile a 39 dollari il barile. Ieri il ministro dell’Energia della Russia ha discusso la possibilità di rinviare gli aumenti di produzione previsti nel 2021.