News 09-06-2021
News Asia-Pacific
Le Borse asiatiche sono incerte mentre quelle cinesi sono in lieve rialzo dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione. I prezzi al consumo sono saliti dell’1,3% anno su anno, dal +0,9% di aprile e i prezzi alla produzione del 9%. L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen sale dello 0,3%.
News Europa
Anche oggi, le Borse europee sono caratterizzate da una volatilità bassa. L’indice EuroStoxx 50 è in rialzo dello 0,1%, il Ftse Mib di Milano è invariato e il Dax di Francoforte per un lieve 0,08%.
I tassi d’interesse continuano a scendere. Il BTP ha un rendimento dello 0,83%, da 0,91% di due giorni fa.
News Stati Uniti
Ieri l’S&P 500 ha chiuso sulla parità, praticamente ai massimi della storia. In mattinata, i future sono poco mossi.
Gli Stati Uniti lavorano per rafforzare la loro supremazia tecnologica. Stanotte il Senato ha votato con un ampia una legge che stanzia 250 miliardi di dollari a sostegno della ricerca e dell’innovazione in ambito manifatturiero. Ben un quinto di questo fondi sono destinati all’industria dei chip.
Sul fronte infrastrutture, la Casa Bianca ha fatto sapere di aver interrotto il negoziato con sei senatori repubblicani. Questi ultimi, erano disponibili a firmare un piano da 928 miliardi di dollari di spesa in otto anni, 70 miliardi meno della proposta dell’amministrazione Biden, già pesantemente ridotta da 2.300 miliardi. Sarà aperta una nuova trattativa con un altro gruppo di senatori, con una base di partenza di 900 miliardi di dollari in cinque anni.
News Materie Prime
Continua il rally dei prezzi delle materie prime. L’indice Bloomberg Commodity è di nuovo sui massimi di periodo, ed il petrolio WTI negozia sopra quota 70 dollari il barile, +0,6%. Oro poco mosso a 1892 dollari l’oncia.
News 09-06-2021