Nella prima tornata delle elezioni legislative in Francia, il Rassemblement National (RN) di Marine Le Pen ha conquistato il 33% dei voti, ma la partita decisiva si giocherà nei ballottaggi del 7 luglio. Questa situazione ha avuto un impatto immediato sui mercati finanziari, con la Borsa di Parigi che ha registrato un deciso rialzo.
Mercati finanziari in movimento
Il CAC 40, l’indice principale della Borsa di Parigi, ha reagito positivamente all’indomani delle elezioni. Anche le altre borse europee hanno seguito la tendenza positiva.
Le Pen vince, ma non conquista la maggioranza assoluta
Le elezioni legislative sono state il tema centrale non solo per la politica francese, ma anche per i mercati finanziari. Nel primo turno, il Rassemblement National di Marine Le Pen ha ottenuto il 33% dei voti, confermando un ottimo risultato che riflette il successo delle precedenti elezioni europee. La sinistra unitaria, rappresentata dal Nuovo Fronte Popolare, ha ottenuto poco meno del 28%, mentre il partito del presidente Macron, Ensemble!, ha raccolto poco più del 20%. Tuttavia, secondo le proiezioni, Le Pen non riuscirebbe ad ottenere la maggioranza assoluta dei 286 seggi necessari.
Un dato significativo delle elezioni è stata l’elevata affluenza alle urne, pari al 66,7%, un netto aumento rispetto al 47,5% delle elezioni del 2022. Questo incremento potrebbe essere un indicatore di una maggiore partecipazione civica e interesse politico tra la popolazione francese.
L’importanza del secondo turno
Nel primo turno sono stati eletti solo 75 deputati, di cui 39 del RN. Per avere un quadro più chiaro, sarà necessario attendere l’esito del secondo turno, previsto per domenica 7 luglio. Nei ballottaggi si affronteranno tutti i candidati che nel primo turno hanno ottenuto più del 12,5% dei voti. Secondo i primi dati del Ministero dell’Interno, ci saranno oltre 300 “triangolari”, ovvero ballottaggi con tre candidati. Le alleanze saranno cruciali in questo secondo turno. Ensemble! ha già dichiarato di voler convogliare i voti contro i candidati dell’estrema destra, e Jean-Luc Mélenchon, leader del Nuovo Fronte Popolare, ha annunciato un patto di desistenza contro la destra.
Andamento dei titoli di Stato francesi
I rendimenti dei titoli di Stato francesi sono rimasti stabili. Per i mercati finanziari un parlamento bloccato non è politicamente l’ideale ma non sarebbe male viste le promesse elettorali alquanto azzardate.
La prima tornata delle elezioni legislative francesi ha avuto un impatto significativo sui mercati finanziari europei. L’esito del secondo turno sarà determinante non solo per il futuro politico della Francia, ma anche per la stabilità e le prospettive dei mercati finanziari nel breve termine.
Come consulente finanziario indipendente posso aiutarti a pianificare e diversificare con cura il tuo portafoglio e aggiornarti sugli scenari geopolitici che influiscono sul mercato finanziario.