Con i fondi pensione europei – PEPP (prodotti pensionistici personali paneuropei), a partire dal 29 giugno 2017, i consumatori europei beneficiano di una scelta più ampia in materia di risparmio.
L’obiettivo principale dei fondi pensione europei è quello di offrire ai risparmiatori europei un prodotto più competitivo rispetto ai fondi pensionistici nazionali.
I fondi pensione europei sono un prodotto pensionistico rivolto a tutte le persone residenti in Europa che desiderano avere una previdenza complementare. In effetti, sia le persone disoccupate, occupate, sia lavoratori autonomi o dipendenti possono sottoscrivere i PEPP.
Essendo un prodotto pensionistico Europeo, i PEPP sono un prodotto standard con caratteristiche principali omogenee in ogni Stato membro. I rivenditori principali sono compagnie di assicurazione, banche, fondi pensione aziendali e professionali.
È di fondamentale importanza sottolineare che i fondi pensione europei non andranno in alcun modo a sostituire né ammortizzare i regimi pensionistici nazionali individuali, ma soltanto ad integrarli.
A rafforzare l’importanza dei fondi pensione europei è la dichiarazione del vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, responsabile per la stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l’Unione dei mercati dei capitali: “Il prodotto pensionistico individuale paneuropeo rappresenta un’importante pietra miliare verso il completamento dell’Unione dei mercati dei capitali. Ha un potenziale enorme in quanto offrirà ai risparmiatori di tutta l’UE una scelta più ampia quando accantoneranno fondi per la pensione. Esso stimolerà la concorrenza consentendo a un maggior numero di fornitori di offrire questo prodotto al di fuori dei loro mercati nazionali. Funzionerà come un marchio di qualità e sono fiducioso che il PEPP promuoverà anche gli investimenti a lungo termine nei mercati dei capitali”. (Fonte: Commissione Europea)
Quali sono i principali vantaggi dei fondi pensione europei per i risparmiatori?
La Commissione Europea ha concepito i fondi pensione europei come prodotti europei di risparmio a fini pensionistici ed economici. Questo nuovo prodotto pensionistico permette ai risparmiatori di colmare il divario in materia di pensioni.
Dal punto di vista del risparmiatore, i PEPP aumentano la concorrenza tra i fornitori di servizi pensionistici, rendendo così il mercato pensionistico più dinamico e più conveniente.
Inoltre, i sottoscrittori di fondi pensione europei beneficiano della opzione di investimento di default, ovvero la sicurezza di recuperare tutto il capitale investito.
Spese e costi, saranno trasmesse tramite un semplice documento (KID) in modo da garantire trasparenza e standardizzazione delle informazioni.
Data la sottoscrizione a livello Europeo, il risparmiatore non dovrà in alcun modo preoccuparsi se in futuro risiederà in un altro Stato membro. Il sottoscrittore potrà trasferire i risparmi accumulati tra gli Stati membri del’ EU mantenendo lo stesso contratto.
In conclusione, i fondi pensione europei si aggiungono ai fondi pensione chiusi, aperti e individuali per offrire ai cittadini un ulteriore incentivo a risparmiare per la pensione, garantendosi cosi una vecchiaia decorosa.
Contributor: Andrea Panzitta