Affidarsi a un consulente esperto può fare davvero la differenza nel raggiungimento dei propri obiettivi economici. La consulenza finanziaria rappresenta una guida preziosa per orientarsi tra le numerose opzioni disponibili e costruire un piano personalizzato che tenga conto delle esigenze e del profilo di rischio di ogni individuo.
A chi affidarti per la tua consulenza finanziaria
Investire i propri risparmi è una decisione importante e complessa. Con un’ampia scelta di professionisti pronti a offrire consigli, può essere difficile capire a chi rivolgersi per ottenere una consulenza finanziaria affidabile e imparziale. Ecco una guida che ti aiuterà a navigare tra i diversi esperti di consulenza finanziaria:
- Dipendente di una Banca (denominato addetto titoli o Private banker):
- Solitamente vende prodotti finanziari della propria banca
- È spesso soggetto a pressioni commerciali per raggiungere obiettivi di vendita
- Potrebbe non offrire la gamma più ampia di prodotti disponibili sul mercato
- Promotore finanziario (denominato Consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede):
- Non dipende direttamente da una banca, ma ha un mandato esclusivo con un intermediario finanziario
- La sua remunerazione dipende dai prodotti che raccomanda ai clienti: questo potrebbe influenzare i suoi consigli
- Tende a promuovere i prodotti su cui riceve maggiori retrocessioni (polizze, fondi comuni e certificati)
- Consulente finanziario indipendente (denominato Consulente finanziario autonomo):
- La categoria a cui appartengo, mi consente di non avere vincoli con banche o intermediari finanziari
- I miei compensi dipendono soltanto dai miei clienti, garantendo un’assenza di conflitto di interessi
- Offro consigli personalizzati su una vasta gamma di prodotti finanziari, senza limitazioni
Perché la consulenza finanziaria indipendente è la scelta migliore per te?
Ecco alcuni dei principali vantaggi:
- Neutralità e chiarezza: la principale differenza tra un consulente finanziario indipendente e altri professionisti del settore risiede nella neutralità. Non essendo legato a nessuna istituzione finanziaria o prodotto specifico, posso offrire consigli imparziali e trasparenti, concentrati esclusivamente sui migliori interessi dei miei clienti. Questo significa che non sono influenzato da commissioni di vendita o incentivi a promuovere determinati prodotti. La mia retribuzione è solo la parcella che paga il cliente. infatti i consulenti finanziari indipendenti vengono anche chiamati Fee Only.
- Riduzione dei costi: essendo la mia remunerazione slegata dai prodotti che consiglio e non essendo legato a nessuna istituzione bancaria, il cliente beneficia di una notevole riduzione dei costi del suo portafoglio di investimento. I prodotti che consiglio sono sempre quelli meno costosi, migliorando così l’efficienza e il rendimento del portafoglio.
- Competenza e Specializzazione: la figura del consulente finanziario indipendente è altamente qualificata e aggiornata sulle ultime tendenze e strategie di investimento. Grazie alla mia esperienza e formazione continua, sono in grado di valutare attentamente la situazione finanziaria di ciascun cliente e sviluppare strategie personalizzate che massimizzino il rendimento degli investimenti, tenendo conto degli obiettivi individuali, dell’orizzonte temporale e della propensione al rischio.
- Accesso a un’ampia gamma di prodotti e servizi: a differenza dei consulenti legati a istituzioni finanziarie specifiche, come consulente finanziario indipendente ho accesso a un’ampia gamma di prodotti e servizi finanziari provenienti da diverse fonti. In questo modo ho l’opportunità di offrire soluzioni su misura, che meglio si adattano alle esigenze e agli obiettivi finanziari di ciascun cliente, senza limitazioni o vincoli.
- Assistenza continua e monitoraggio costante: la consulenza finanziaria indipendente non si limita alla semplice consulenza iniziale sugli investimenti. I consulenti indipendenti offrono un supporto costante nel tempo, monitorando costantemente le prestazioni degli investimenti e apportando eventuali aggiustamenti o modifiche necessarie per adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato o ai cambiamenti nella situazione finanziaria del cliente.
- Pianificazione finanziaria globale: infine, oltre agli investimenti, propongo una gamma completa di servizi di pianificazione finanziaria. Questi includono la pianificazione della previdenza, la gestione del risparmio e la pianificazione fiscale. Questo approccio consente ai clienti di avere una visione completa e integrata della propria situazione finanziaria e di sviluppare strategie che supportino i loro obiettivi a lungo termine.
La mia offerta di consulenza finanziaria indipendente
La consulenza finanziaria indipendente rappresenta un approccio completo e personalizzato alla gestione patrimoniale, che si basa sull’obiettività, sulla competenza e sull’attenzione ai dettagli. Affidarsi a un consulente finanziario indipendente significa avere un partner fidato al proprio fianco, pronto ad offrire consulenza esperta e supporto continuo per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari con sicurezza e tranquillità.
Grazie alla mia indipendenza, applico strategie personalizzate in base alle tue esigenze personali e finanziarie.
Sono Alessandro Busnelli, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con pieni voti. Membro di Nafop (National Association Fee Only Planners) e iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari nella sezione dei Consulenti Finanziari Autonomi con delibera OCF n. 964 del 04/12/2018.
La mia esperienza come consulente finanziario indipendente a Monza e Brianza ha inizio nel 2005, con una specializzazione nella consulenza di portafogli obbligazionari gestiti dinamicamente e in portafogli azionari gestiti con un trading più aggressivo a breve-medio termine. La mia metodologia si distingue per il totale controllo del rischio.
Ho collaborato come docente e relatore con i principali broker italiani e internazionali, nonché con Borsa Italiana, Consob e ILSole240re.
La mia attività prevede l’esclusiva remunerazione da parte del cliente, liberando il rapporto da qualsiasi conflitto di interesse. I portafogli sono totalmente personalizzati e vengono costruiti rispettando ogni esigenza del cliente. La gestione attiva proposta permette di cogliere le opportunità che offre il mercato e mette il capitale al riparo quando la situazione non è favorevole. Infine, l’utilizzo di singole obbligazioni e di singole azioni porta al miglioramento del rendimento del portafoglio.
I portafogli dei miei clienti sono diversificati su tutte le categorie obbligazionarie e azionarie: Titoli di Stato europei e americani, obbligazioni societarie europee e americane, obbligazioni high yield (alto rendimento), obbligazioni legate all’inflazione, obbligazioni Paesi emergenti, azioni europee e americane.
Monitoro giornalmente il portafoglio per poter intervenire tempestivamente e allineare il portafoglio ai nuovi scenari in funzione dei movimenti del mercato.
I servizi che offro sono:
- analisi del portafoglio attuale
- pianificazione finanziaria
- asset allocation
- riduzione dei costi
- maggiore assistenza
- monitoraggio quotidiano del portafoglio
Per gestire in modo efficiente i tuoi investimenti e trarre rendimenti soddisfacenti dai tuoi risparmi, richiedi ora una consulenza: alessandrobusnelli@alice.it o al recapito: 333 4902940.