Il primo passo per capire come scegliere un consulente finanziario a Como, è quello di sapere distinguere le diverse figure che offrono un servizio di consulenza finanziaria.
Possiamo identificare tre figure principali: l’operatore bancario, il promotore finanziario (rinominato consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede) e il consulente finanziario indipendente (rinominato consulente finanziario autonomo).
- L’operatore bancario è un dipendente della banca e di conseguenza è stipendiato da quest’ultima. L’operatore bancario vi riceve in filiale ed è specializzato nella vendita di prodotti finanziari della medesima banca o di società finanziarie con cui collabora la sua banca.
- Il promotore finanziario, rinominato con l’istituzione dell’Albo unico dei consulenti finanziari “consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede”, ha partita Iva, opera per conto di una banca o di una società finanziaria con un mandato e viene pagato da questa. Tuttavia, può proporre prodotti di investimento di varie società e non soltanto dalla società che lo assume. Il consulente finanziario indipendente, contrariamente all’operatore bancario e al promotore finanziario, viene remunerato solo a parcella dal cliente.
- Il consulente finanziario indipendente è un libero professionista che lavora esclusivamente nell’interesse del proprio cliente. Quest’ultimo, consiglia una strategia di investimento in base agli obiettivi economici del cliente. Non impartisce alcun ordine, né opera direttamente con i vostri soldi. Il cliente, una volta ricevuto il consiglio, impartisce l’ordine di esecuzione alla propria banca di fiducia. Con l’istituzione dell’Albo Unico il consulente indipendente è stato rinominato “consulente finanziario autonomo”.
Quale figura è più conveniente per il cliente a Como?
Per scegliere la giusta figura che offre un servizio di consulenza bisogna analizzare i possibili conflitti di interesse.
Nel caso in cui, un promotore finanziario o un operatore bancario dovesse vendere un prodotto mediocre, con alti costi e basso potenziale di rendimento, rischierebbe di non soddisfare il cliente e perderlo. Ma d’altra parte deve fare anche l’interesse di chi lo paga, la banca o la rete commerciale di cui fa parte. Se questa spinge per la vendita di quel prodotto non può opporsi più di tanto. Inoltre per incentivarlo a vendere determinati prodotti (costosi e rischiosi) gli vengono promesse laute provvigioni, quindi diventa facile che il portafoglio del cliente venga infarcito di questi prodotti. In altre parole, l’operatore bancario e il promotore finanziario hanno un conflitto di interesse poiché non sempre gli obiettivi ed interessi economici suoi e della banca sono in linea con quelli del cliente. Il rischio maggiore è che i suoi interessi e quelli della banca vengano prima dei vostri.
Tutt’altra vicenda per quel che riguarda la figura del consulente finanziario indipendente. Essendo remunerato esclusivamente dal cliente con una parcella, è praticamente impossibile che vi proponga scelte in conflitto con il vostro interesse. In effetti, se il cliente non è soddisfatto dal lavoro svolto cambierà consulente e lui non percepirà nessuna remunerazione. Questo permette al cliente di essere sicuro che il consulente finanziario indipendente agisca sempre nel suo interesse e mai nell’interesse di terzi.
Con l’istituzione dell’Albo Unico dei consulenti finanziari, suddiviso in tre sezioni (consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede, società di consulenza e consulenti autonomi) finalmente un investitore potrà discernere i consulenti realmente indipendenti (quelli denominati “autonomi”) da quelli legati a gruppi bancari o società commerciali. Non vi è alcun dubbio che il consulente finanziario indipendente sia l’unica figura in grado di fornire tutti i suoi servizi finanziari in modo disinteressato e nell’esclusivo interesse dei clienti.
Cosa guardare per scegliere un consulente finanziario a Como
Il consulente deve:
- costruire un portafoglio personalizzato in base agli obiettivi, alla propensione per il rischio e all’ottica temporale del cliente;
- costruire un portafoglio molto diversificato in tutte le varie categorie di obbligazioni e azioni;
- avere esperienza per poter affrontare i momenti difficili;
- monitorare quotidianamente il portafoglio;
- essere sempre disponibile per il cliente, quindi non può avere centinaia di clienti altrimenti non avrebbe tempo per seguirli adeguatamente.
Come investire con successo, scegliendo un consulente finanziario indipendente a Como
Sono Alessandro Busnelli e dopo aver conseguito una Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano a pieni voti, mi sono associato a Nafop (National Association Fee Only Planners) ed iscritto all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari nella sezione dei Consulenti Finanziari Autonomi con delibera OCF n. 964 del 04/12/2018.
Dal 2005 svolgo l’attività di consulenza finanziaria indipendente e mi specializzo sin da subito nella consulenza di portafogli obbligazionari che vengono gestiti in maniera dinamica e in portafogli azionari gestiti con un trading più aggressivo di breve-medio termine. Il totale controllo del rischio è ciò che distingue la mia metodologia di gestione dei portafogli.
Ho collaborato come docente e relatore con i principali broker italiani ed internazionali e con Borsa Italiana, Consob e IlSole24Ore.
La mia attività prevede l’esclusiva remunerazione da parte del cliente, liberando il rapporto da qualsiasi conflitto di interesse. I portafogli sono totalmente personalizzati e vengono costruiti rispettando ogni esigenza del cliente. La gestione attiva proposta permette di cogliere le opportunità che offre il mercato e mette il capitale al riparo quando la situazione non è favorevole. Infine, l’utilizzo di singole obbligazioni e di singole azioni porta al miglioramento del rendimento del portafoglio.
I portafogli dei miei clienti sono diversificati su tutte le categorie obbligazionarie e azionarie: Titoli di Stato europei e americani, obbligazioni societarie europee e americane, obbligazioni high yield (alto rendimento), obbligazioni legate all’inflazione, obbligazioni Paesi emergenti, azioni europee e americane.
Monitoro giornalmente il portafoglio per poter intervenire tempestivamente e allineare il portafoglio ai nuovi scenari in funzione dei movimenti del mercato.
Se avete piacere di vedere le testimonianze dei miei clienti, scorrete la schermata home del sito.
I servizi che offro sono:
- analisi del portafoglio attuale
- pianificazione finanziaria
- asset allocation
- riduzione dei costi
- maggiore assistenza
- monitoraggio quotidiano del portafoglio
Per gestire in modo efficiente i tuoi investimenti e trarre rendimenti soddisfacenti dai tuoi risparmi, richiedi ora una consulenza: alessandrobusnelli@alice.it o al recapito: 333 4902940.